[Tips] Cambiare il modo di fotografare cambiando prospettiva

September 01, 2014  •  Leave a Comment

La prospettiva è una componente centrale della fotografia, sebbene è una di quelle cose che probabilmente non considerate quando decidete di scattare una foto. 

Senza entrare troppo nel particolare possiamo dire che la prospettiva può essere descritta come le dimensioni degli oggetti all'interno di una scena e come vengono percepite le distanze tra loro da un particolare punto di vista. Più semplicemente come le cose appaiono in una composizione dal punto di vista della fotocamera.

Non stiamo parlando di distanza focale o di impostazioni particolari della fotocamera, ma solo della scena che esiste fisicamente davanti la vostra fotocamera.

Spesso possiamo trasformare la scena semplicemente alterando la prospettiva (cambiando posizione) e vi assicuro che modificare la prospettiva è semplice, meno semplice è invece scegliere la più adatta.

Ma la domanda da un milione di dollari potrebbe essere: perché devo cambiare la mia prospettiva? In breve, se guardiamo le nostre foto e non ci piacciono, se sono "noiose", allora è il momento di valutare maggiormente se la prospettiva scelta nella nostra foto ci piace oppure no.

Per allenarvi fate questo esercizio. Prendete un oggetto che avete in casa, posizionatelo sul tavolo e scattate delle foto dalle seguenti posizioni: dal basso, dall'alto verso il basso, dal basso verso l'alto, da angolazioni diverse. Ora ripetete le stesse posizioni cambiando prima lente e poi muovendovi con il corpo in avanti e poi indietro.

Alla fine dell'esercizio avrete prodotto almeno 10 foto. Osservatele e numeratele. A ognuna di esse attribuite un punteggio da 1 a 10. 

Qual è la foto che preferite? Per quale motivo? 

A questo punto chiamate un familiare o un amico che generalmente non scatta foto e chiedetegli di esprimere un punteggio per le stesse foto. Quest'ultima operazione potete farla fare a tutte le persone che volete.

Cosa avete scoperto? Quali sono le foto che hanno conquistato un punteggio maggiore? Per quale motivo?

Questo è un esercizio utile perché ci permette di capire che alcune volte possiamo ottenere delle foto migliori semplicemente spostando il nostro corpo, cambiando il nostro punto di vista oppure abbassandoci. 

Come scrisse Dorothea Lange, ottenere una foto migliore significa, "avere l'intima sensazione di aver abbracciato una cosa nel suo complesso".


Comments

No comments posted.
Loading...

Carmine Flamminio

info@flamminio.it

© 2017 Carmine Flamminio

Subscribe
RSS
Archive
January February March April May June July August September (14) October (2) November December
January February (4) March (4) April May June (1) July (1) August September October November December
January February (1) March April (1) May June (1) July (1) August September (2) October November December
January February March April May June July (4) August September October November (1) December
January (1) February (3) March April (1) May (1) June July August September (2) October November December