[Appunti e Spunti] Lo sguardo nel ritratto

January 01, 2015  •  Leave a Comment

Roland Barthes, saggista e semiologo francesce, amava parlare dello sguardo in questi termini. “La scienza interpreta lo sguardo in tre modi; in termini di informazione (lo sguardo insegna), in termini di relazione (gli sguardi si scambiano), in termini di possesso (attraverso lo sguardo tocco, raggiungo, colgo, sono colto)”. 

Navtej Sidhu Singh. 2008Navtej Singh, 2 February 2009 was the victim of violence of three boys who beat him and burned him with gasoline. It happened overnight in the train station of Nettuno a few kilometers from Rome. Navtej Singh, 2 February 2009 was the victim of violence of three boys who beat him and burned him with gasoline. It happened overnight in the train station of Nettuno a few kilometers from Rome. Nella fotografia lo sguardo assume un'importanza centrale al pari della luce. Lo sguardo è la luce dell'anima del fotografo - e di chi è ritratto - e al pari della luce naturale è in grado di modificare l'immagine, di enfatizzarla oppure di attenuarla. Attraverso lo sguardo il fotografo entra in contatto con il mondo e la fotografia si plasma, assume significati diversi anche in relazione agli sguardi delle persone ritratte.

Verso la fine degli anni 70 la rivista Rolling Stone pubblicò una serie di ritratti, del fotografo americano Richard Avedon, dal titolo "The Family". Persone potenti, quasi tutte uomini. I soggetti illuminati in modo uniforme, senza ombre, vennero fatti posare, davanti uno sfondo bianco. Avedon, che era solito adottare questo schema, diventò famoso per i suoi ritratti in cui la presenza stessa del soggetto è permeata dall'intensità dello sguardo del fotografato: lo sguardo del fotografo in qualche modo è riflesso (ispirato) dall'uomo fotografato.

Se proviamo a chiederci cosa sia un ritratto e quanto sia importante nella fotografia forse troveremo definizioni differenti e articolate in alcuni casi. Secondo il Random House College Dictionary il ritratto, di qualsiasi genere, è una riproduzione delle sembianze di una persona, in particolare del volto. Probabilmente questa definizione appare sterile e  troppo semplice, ma ci porta a riflettere su una questione importante: per realizzare un ritratto è necessario inserire il volto del soggetto nella composizione della foto? 

Ovviamente, come spesso accade al di fuori della scienza, non esiste una risposta unica, ma l'idea che mi sono fatto nasce dal lavoro di Diane Arbus. Negli anni cinquanta fotografò diversi spettatori al cinema, alcuni fotografandone la sagoma attraverso lo schermo o in controluce. Continuò a fotografare in questa maniera finché non si convinse di aver trovato un linguaggio tutto suo personale. Morì nel 1971, ma poco prima tornò in un cinema per fotografarlo. Lo fece mentre era vuoto e il proiettore spento. Lei disse: "Sono la prova che là c'era qualcosa e che ora non c'è più. Come una macchia. E la loro quiete è sorprendente. Ci si può voltare, ma quando ci si gira di nuovo sono sempre lì che ti guardano". Arbus sia prima che dopo, ritrae gli spettatori del cinema. In due momenti diversi, ma entrambi gli scatti raccontano la stessa esperienza. Le foto scattate da Arbus ci trasportano in un viaggio al di fuori dell'istante in cui ha deciso di scattare. Diane Arbus è stata in grado di ritrarre ciò che in quel momento non c'era più, escludendo non solo il volto del soggetto, ma tutto il corpo.

Navtej Sidhu Singh. 2008Navtej Singh, 2 February 2009 was the victim of violence of three boys who beat him and burned him with gasoline. It happened overnight in the train station of Nettuno a few kilometers from Rome. Navtej Singh, 2 February 2009 was the victim of violence of three boys who beat him and burned him with gasoline. It happened overnight in the train station of Nettuno a few kilometers from Rome.


Comments

No comments posted.
Loading...

Carmine Flamminio

info@flamminio.it

2015 Rome

Subscribe
RSS
Archive
January February March April May June July August September (14) October (2) November December
January February (4) March (4) April May June (1) July (1) August September October November December
January February (1) March April (1) May June (1) July (1) August September (2) October November December
January February March April May June July (4) August September October November (1) December
January (1) February (3) March April (1) May (1) June July August September October November December